Contattaci per la fornitura di ecografi nuovi, usati e rigenerati
Ecografia Doppler

Ecografia Doppler

L’ecografia Doppler o più semplicemente ecoDoppler è una tecnica non cruenta ed invasiva e facilmente ripetibile di ecografia che il medico utilizza per sondare la situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi, e del cuore. Ciò viene fatto in tempo reale e contemporaneamente (tant’è che questa azione prende il nome di Duplex-Scanner).  

Il nome di questo tipo di ecografia lo si deve al suo principio fisico di funzionamento, conosciuto come effetto Doppler. Questa tecnica ecografica è utilizzata da più di trent’anni ed è di notevole importanza sia in campo diagnostico che prognostico e terapeutico nelle affezioni cardiache e vascolari.  

Come funziona l’ecoDoppler? 

Attraverso immagini B-mode, l’ecografia studia la morfologia delle pareti: la loro stabilità, la formazione o presenza di endoluminali, la struttura della “placca ateromasica”. Per quanto concerne il Doppler pulsato, con esso si valuta, attraverso analisi spettrale e grado di purezza del suono, la situazione emodinamica del flusso sanguigno in quel determinato punto: così facendo si possono quantificare i vari gradi di stenosi, distinguendo fra quelle più e meno emodinamicamente significative.  

Ancora, si possono valutare le caratteristiche morfologiche delle placche ateromasiche: questo è possibile farlo analizzando le loro caratteristiche ecogeniche. Attualmente, tale metodologia viene integrata con il cosiddetto eco-color-doppler: la colorazione dei flussi sanguigni, che forniscono informazioni ancor più precise sul flusso ematico.  

Le diverse metodologie di ecoDoppler 

Color Doppler: indicato per lo studio delle strutture vascolari. Grazie alla colorazione effettuata tramite calcolatore, si può studiare il movimento e la direzione del flusso sanguigno: 

  • Colore rosso: strutture in avvicinamento della sonda 
  • Colore blu: quelle in allontanamento. 

Power Doppler: misura l’energia della frequenza delle strutture in esame. Esso si applica quando si vuole osservare una lesione parietale complessa o la vascolarizzazione interna di un organo.  

Flussimetria Doppler: per analizzare l’andamento del flusso all’interno dei vasi.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.